Wonderstruck: Primo film americano in concorso a Cannes

Oggi in anteprima al Festival di Cannes sarà presentato il film, Wonderstruck, del regista americano Todd Haynes.

Il film, in lizza per la Palma d’Oro, racconta due storie parallele ma che hanno luogo in periodi temporali diversi, il 1927 e il 1977. Al centro della storia ambientata negli anni ’20 c’è la piccola Rose (Millicent Simmonds), una bambina sorda, in fuga dalla sua casa nel New Jersey, che vuole raggiungere New York City per trovare la sua attrice preferita, Lillian Mayhew (Julianne Moore). Il film ambientato ad inizio ‘900 è stata realizzata come una pellicola muta ed in bianco nero. Per alimentare la particolare percezione della realtà della piccola Rose nel pubblico, altri attori sordi sono stati ingaggiati nel cast del film. La seconda storia vede il piccolo Ben (Oaks Fegley), appena diventato orfano di madre, fuggire dalla sua Minneapolis per arrivare anche lui a New York City in cerca del padre latitante. Interessante il mondo in cui queste due storie si incroceranno.

Il film è tratto dal romanzo di Brian Selznick, La Stanza delle Meraviglie (2011), che è anche sceneggiatore del film. Le riprese del film sono state effettuate tra maggio e luglio 2016. Il film sarà distribuito in proiezioni limitate negli  Stati Uniti il 20 ottobre 2017. Solo a metà novembre 2017, il film avrà ampia distribuzione.

About USFilmNews24

Dopo una Laurea in Lingue e Letterature Straniere conseguita all'Università degli Studi di Udine, Simonetta Menossi ha ricevuto un Master in Film Studies ad Emory University (Atlanta, GA) ed un Master in Screen Arts and Cultures all'University of Michigan (Ann Arbor, MI) negli Stati Uniti. Quando non studiava, insegnava Introduction to Film e corsi di Storia del Cinema. Ora, predilige uno studio più analitico e critico dell'opera filmica. Tornata in Italia e dopo una Laurea in Psicologia conseguita all'Università degli Studi di Trieste, da qualche tempo ha avviato la Menossi Video Productions, una casa di produzione cinematografica indipendente che realizza cortometraggi e video essay su film che hanno fatto la storia del cinema. Continua a studiare e ad aggiornarsi su ogni aspetto del cinema, perché non è mai sazia di imparare